Avv. Alberto Valenti
“L’esperienza di oltre mezzo secolo di attività forense ha fatto della professione il riferimento essenziale della mia stessa esistenza.”
Alberto Valenti

Avv. Alberto Valenti

Lingue

Italiano, tedesco, francese

Telefono

+39 0471/971695

Fax

+39 0471/973165

Mail

info@studiolegalevalenti.it

Avv. Alberto Valenti

Si laurea presso l’Università di Pisa nel 1964, città presso la quale inizia la professione forense, con relativa abilitazione, nel 1967.

Si trasferisce nel 1969 a Bolzano, ove esercita dapprima la professione presso lo studio dell’avv. Vincenzo Moccia, fondando poi nel 1973 il proprio studio legale.

Abilitato alla difesa dinanzi alle Corti superiori, si occupa prevalentemente della difesa in ambito penale, con riferimento particolare ai reati contro la pubblica amministrazione, bancari, fallimentari e contro il patrimonio, oltre che in difesa di tutti i reati connessi all’esercizio di attività politica, medica, professionale ed imprenditoriale.

L’originaria formazione prevalentemente “civilistica” ha costituito un indubbio utile supporto, non solo nell’esercizio della difesa nei procedimenti penali, ma è anche e tuttora presente quale stimolo nell’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, dei propri clienti in materia civile.

È stato Presidente della Camera Penale di Bolzano di cui tuttora è membro.

Iscritto nell’elenco arbitri presso la Camera di Commercio di Bolzano.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi eventi formativi a livello locale e nazionale.

---

L’esperienza di oltre mezzo secolo di attività forense ha fatto della professione il riferimento essenziale della mia stessa esistenza, tanto da farla divenire in gran parte il nucleo centrale e vitale della mia persona. Intorno ad essa, e cioè all’avvocatura, ed a quel che il suo esercizio porta con sé, non solo si muove la quotidiana esperienza difensiva ed il rapporto con l’assistito, ma trovano vita e rispetto vari principi, che ispirano ogni giorno di più il mio essere, tanto da rendere per me la professione un’inesauribile passione.

Tale concetto ha riflessi solo parzialmente personali e miei propri, in quanto si estendono alla profonda sensibilità, spesa nel comprendere e difendere chi affida spesso il suo destino al nostro studio, con i cui componenti condivido orgogliosamente tali profonde e preziose regole e sensazioni.”

Alberto Valenti

Logo Studio Legale A. Valenti & PArtners
DE
IT